GLI STRUMENTI
Gli strumenti tecnologici hanno costituito un valido supporto per la realizzazione del progetto e lo hanno accompagnato in tutte le sue fasi: la ricerca di notizie, informazioni,
immagini ed altro materiale multimediale per prepararsi alle “esplorazioni”, per la documentazione e la rielaborazione delle esperienze vissute e delle nuove conoscenze acquisite.
In particolare:
- L’utilizzo di fotocamera digitale per la realizzazione di materiale fotografico quale documentazione del lavoro svolto
- L’utilizzo di Power Point per la realizzazione di un racconto illustrato dai bambini stessi, relativo alle“vicende” del personaggio fantastico “FLEPY”,
- scanner, stampante, microfono, masterizzatore
- L’ utilizzo di videocamera digitale e di un programma di videoediting per la realizzazione del videoclip "Flepy e la terra"
- Programma di audio editing per la realizzazione della canzone "Flepy e la terra" e per registrare le voci dei bambini
- Computer e videoproiettoreper la presentazione dei prodotti
L’impiego delle Nuove Tecnologie ha portato al processo di insegnamento–apprendimento un valore aggiunto che è quello di favorire l’interesse e quindi la motivazione all’apprendimento da parte dei bambini, che vivono questo genere di attività come un gioco e non come una serie di noiosi esercizi ripetitivi, e favorire i processi meta-cognitivi.
Per quanto riguarda, ad esempio, la comprensione e la rielaborazione di un testo (nel nostro caso orale) e della sua struttura logico-sequenziale, è stato utilizzato Power Point: in questo caso
il testo è stato in un primo momento “esteriorizzato” attraverso il racconto orale e rielaborato verbalmente nel corso di conversazioni di gruppo. In questa fase sono stati in qualche
modo fatti emergere e “fissati” gli elementi caratterizzanti la storia (ambiente, tempo, personaggi principali e secondari, ecc.) ed operata una sua prima suddivisione in sequenze logiche che i
bambini hanno avuto poi il compito di rappresentare graficamente. I disegni dei bambini sono stati successivamente acquisiti ed utilizzati per la sequenza di diapositive.
Alle immagini è stato quindi aggiunto il testo scritto, sottoforma di semplici didascalie, con le registrazioni delle frasi corrispondenti pronunciate dai bambini. In questo modo è
stato possibile “fissare” il prodotto del percorso didattico svolto e renderlo ri-presentabile e quindi fruibile anche da parte di altri alunni.
L’utilizzo delle TIC, dato il numero e l’età dei bambini ha coinvolto in particolare gli alunni di 5/6 anni anche se tutti hanno svolto attività pratiche (realizzazione di cartelloni, plastici,
pitture,disegni, collage, scenografie, lavori con la terra e con la creta, ecc.) inerenti il progetto: un gruppo di bambini ha partecipato alla realizzazione della storia “Flepy e la campagna, un
secondo gruppo è stato coinvolto nella realizzazione delle animazioni del videoclip “Flepy e la terra”; entrambi i prodotti, presentati anche agli altri bambini ed ai genitori hanno avuto
un riscontro altamente positivo.
Per i bambini coinvolti rivedere i propri disegnil e le attività svolte in “televisione” o, quando è stato possibile, proiettati sullo schermo grande, rivivere la storia sulla quale
hanno “lavorato” a lungo rielaborata con questi mezzi e poi condividerla con bambini di altre sezioni, ha dato valore al lavoro da loro svolto, ha permesso loro di "riflettere" sulle azioni
svolte e le esperienze vissute, li ha fatti sentire in qualche modo importanti e ,a questa età, si è rivelata un’esperienza in grado ancora di suscitare interesse meraviglia.