FLEPY E LA CAMPAGNA
Il racconto avvincente favorisce l’ascolto dell’ avventura di FLEPY e permette di unire fra loro i fatti e gli eventi riprodotti dai bambini, in modi diversi, secondo lo stile personale.
Consente di ricordare, usando parole e frasi che arricchiscono le capacità linguistiche e sostengono le diverse emozioni.
.
IL RACCONTO NARRATO ED ILLUSTRATO DAI BAMBINI
.
"Flepy e la campagna" è un breve racconto ideato da alcune insegnanti della nostra scuola, da utilizzarsi all'inizio del percorso didattico quale "contesto motivante". I protagonisti, Flepy e la
talpa Luigina, ben si prestano a favorire il naturale processo di identificazione del bambino e ad essere quindi investiti di valenze affettive e cognitive. Attraverso le loro semplici
vicende hanno il compito di introdurre gli argomenti oggetto del progetto: la conoscenza dell'elemento "terra" nei sui diversi aspetti e la salvaguardia dell'ambiente attraverso la raccolta
differenziata.
La storia è stata successivamente illustrata e narrata dai bambini di cinque anni, per realizzarne una versione in Power Point, utilizzata per affiancare il racconto verbale.
La rielaborazione in formato Power Point ha consentito di:
- rendere il racconto maggiormente attraente attraverso le immagini, le animazioni, il sonoro
- veicolarne i contenuti in maniera più coinvolgente,
- fissarne agevolmente le sequenze significative
- permettere la sua rielaborazione verbale-grafico-pittorica
- proporlo anche a quei bambini che non avevano partecipato direttamente alla sua realizzazione.
.
LE SEQUENZE DEL RACCONTO
La suddivisone del racconto in 4 sequenze permette di cogliere la successione logica degli eventi, conoscere le carattristiche principali dei protagonisti, ricordare i passaggi salienti, interiorizzare e rielaborare il racconto attraverso il linguaggio verbale e grafico, arricchire il proprio vocabolario imparando nuove parole.
Facilita la memoria narrativa ed la rappresentazione grafica libera.
Ogni sezione ha realizzato una sequenza del
pannello esposto all'interno della scuola.
In seguito ogni bambino ha riprodotto graficamente personalmente le 4 tappe fondamentali della storia, le ha descritte all’insegnante
elaborando un “mini-libro” da portare a casa e per condividere l'esperienza con i genitori.