PROGETTO FLEPY E L'ARIA
anno scolastico 2006-2007
Finalità
Scoprire ambienti e attivare comportamenti di ecologia ambientale
Destinatari
Tutti i bambini della scuola
Aspetti Organizzativi
Il progetto sarà attuato in sezione, in palestra, all’aperto
Comprenderà attività di sezione e di intersezione
Sarà articolato per gruppi di lavoro (sezioni 1^ 2^ 3^ 8^ - sezioni 4^ 5^ 6^ 7^)
Prevederà momenti comuni per i due gruppi:
- 2 laboratori tenuti da esperti esterni, per consentire a tutti i bambini di fare esperienze relative all’aria (il volo dei palloncini) e di realizzare piccole mongolfiere.
- l’uscita, per tutte le sezioni divise in due gruppi all’Aviosuperficie di Caposile, dove i bambini avranno avuto modo di osservare alzarsi nell’aria due grandi mongolfiere.
Il Progetto prevede la suddivisione in quattro percorsi tematici da tradurre in relative unità didattiche:
si prevede ina sua articolazione in bimestri ciascuno dei quali caratterizzato da percorsi tematici relativi all’ “aria” che porteranno i bambini a conoscere, prima attraverso la storia di Flepy, poi attraverso la realizzazione di una serie di esperienze pratiche, le caratteristiche e l’importanza per la vita dell’elemento aria, per arrivare quindi alla definizione di alcuni comportamenti corretti da tenere per non rovinare questa preziosa risorsa.
1^FASE: LA STORIA
COMPETENZE
Ascoltare la storia: “Flepy e l’aria”
Individuare: personaggi, azioni e oggetti della storia
Distinguere la successione degli eventi della storia
Conoscere e imparare nuove parole
Rappresentare attraverso il disegno il personaggio
Utilizzare varie tecniche grafico pittoriche
Memorizzare la canzone di Flepy
ATTIVITA’
Partecipare allo spettacolo di animazione organizzato
dalle insegnanti: “L’arrivo di Flepy”
Costruire il burattino a mano di Flepy
Allestire quattro pannelli rappresentanti le sequenze
salienti della storia
Drammatizzazione
Realizzare il libro della storia di flepy
Disegno, pittura e colorazione di immagini
Canto in gruppo
2^FASE: L'ARIA
COMPETENZE
Conoscere le proprietà dell’aria
Conoscere oggetti che sfruttano le proprietà dell’aria
Sperimentare oggetti in rapporto all’aria
Conoscere le varie funzioni dell’aria ( a cosa
serve)
Conoscere e imparare nuove parole
Rappresentare attraverso il disegno le esperienze fatte
ATTIVITA’
Partecipare ad esperienze con giochi che sfruttano la proprietà dell’aria: palloncini, bolle, aerei di carta ecc.
Fare esperimenti per comprendere a cosa serve l’aria
Rappresentare graficamente le esperienze fatte
Costruire una girandola
Laboratorio per la costruzione di una mongolfiera
Visita guidata all'aviosuperfice di Caposile: osservazione e volo con le mongolfiere
Elaborare una sintesi delle funzioni dell’aria attraverso un libretto o la scatola con i giochi dell’aria
Canto in gruppo
3^FASE: LA RESPIRAZIONE
COMPETENZE
Percepire lo schema corporeo: testa/tronco/arti
Conoscere la funzione vitale dell’aria
Localizzare all’interno del corpo cuore e polmoni
Conoscere l’apparato
respiratorio
Conoscere l’apparato
circolatorio
Conoscere alcuni organi del nostro corpo e come l’aria sia importante per il loro
corretto funzionamento
Conoscere le fondamentali norme igieniche per
mantenere in forma cuore e
polmoni
Distinguere e nominare destra e sinistra (5 anni)
ATTIVITA’
Partecipare a giochi corporei per individuare cuore, polmoni e sangue
Realizzare la sagoma del proprio corpo
Incollare sulla propria sagoma cuore e polmoni
Pitturare sulla sagoma vene e
arterie che portano il sangue in tutto il corpo
Memorizzare le filastrocche: cuore-polmoni-sangue
Giochi per distinguere la parte destra e sinistra del corpo
4^FASE: L'INQUINAMENTO ATMOSFERICO
COMPETENZE
Conoscere le principali cause dell’inquinamento atmosferico
Conoscere le conseguenze negative che l’inquinamento
provoca per la vita
Individuare sostanze e comportamenti che provocano l’inquinamento dell’aria
Individuare comportamenti che ci aiutano a controllare l’inquinamento
Imparare ed utilizzare correttamente nuove parole
Formulare ipotesi e cercare soluzioni (5 anni)
Classificare correttamente comportamenti e oggetti
Utilizzare frasi positive e negative:”INQUINA” “NON INQUINA”
(5 anni)
Memorizzare canti e filastrocche sul tema dell’inquinamento
Esprimere le proprie competenze verbali di fronte agli altri
(5 anni)
ATTIVITA’
Ascoltare la seconda parte della storia di Flepy
Colorare oggetti e figure che rappresentano comportamenti corretti e scorretti in merito all’inquinamento
Realizzare un aquilone per classificare oggetti che inquinano e non inquinano
Rappresentare graficamente e memorizzare la filastrocca:
“Flepy e l’aria”
Allestimento di cartelloni con gli oggetti che illustrano la filastrocca
Preparare la festa di fine anno con argomento
MATERIALI CORRELATI:
una raccolta dei disegni realizzati dai bambini sui temi toccati dal progetto